Login

Non Sei Registrato ? Procedi alla Registrazione oppure Inserisci Nome Utente e Password

or

Signup for free

Use Facebook or an email

or
By signing up you agree to the Terms & Conditions and Privacy & Policy

Reset password

Enter email to reset password

Already have account? Login
Dont have account? Signup
×

Ricerca Artista

Mistretta Giuseppe

Mistretta Giuseppe

Poeti

Genere


Professione

99999


Contatti Principali

+393317634079

+393317634079-331763

3317634079

giuseppe.mistretta7128@gmail.com


Studio

Via Contrada Mugavero, Snc Enna (EN)


Segui Artista


 

 

BIOGRAFIA  DELL’AUTORE

 

Giusepppe Mistretta  è un libero professionista nel campo della Bio-Architettura, sua primaria attività, ha creato progetti su moduli abitativi ,in cui lo stile si sposa con le esigenze energetiche moderne. Sua “missione” creare delle abitazioni private con materiali naturali, in stile chalet di montagna,con basso impatto ambientale, ed alla portata di tutti .

Eclettico, dallo spirito surrealista , adora viaggiare ed intrattenersi nei circoli letterari e gallerie d’arte ,da cui trae spunti ed ispirazioni, non per ultimo circondarsi dell’amicizia di artisti di ogni genere.

Pittore nel periodo in cui vive a Brescia sua Musa ispiratrice di diversi lavori pittorici e poetici

come Brixia,compone brani al pianoforte sin da bambino,ma più di ogni altra cosa scrive.

Bellezza,dolore,amicizia, disagio dei poveri, alcuni dei temi chè per Giuseppe Mistretta sono fonte d’ispirazione materia di cui  scrivere.

Appassionato di  storia classica,letteratura del 900, poesie in vernacolo, conduce approfonditi studi di filosofia e storia dell’arte.

Di Dannunziana corrente, come Egli stesso asserisce,  studia vita ed opere degli artisti del novecento, in particolar modo Salvador Dalì per il quale nutre una vera propria venerazione.

Le radici, la sua amata terra Sicilia più di tutte,  lo spingono a ritornare ad Enna ,città dove è nato e vissuto per tutta la sua giovinezza.

Spesso in viaggio alla ricerca dei tesori artistici di cui la sua amata Isola  è antica custode, da cui trae ispirazioni eccezionali, poetiche dai linguaggi e sapori classici ,che lo contraddistinguono immediatamente alla prima lettura.

E’ esigenza primaria dell’autore , scegliere linguaggi non artefatti,la poesia per G. Mistretta, come tutta l’arte in genere, deve essere patrimonio di tutti .Essa e’ qualcosa che fa parte  di

ognuno, che trae spunto proprio dalla disarmante verità, insita nell’uomo comune e semplice.

Tra le sue opere vi sono le” Odi “raccolte poetiche su artisti come Salvador Dalì o importanti luoghi storici non solo Siciliani.

I” Canti “antologie su riflessioni filosofiche, e le” Tragedie”opere in prosa e rima baciata, che l’autore scrive con l’aspirazione di vederle un giorno rappresentate in teatro.

Una tra tutte” Storia del terremoto 1669 a Catania” in cui l’autore descrive  la sciagura storicamente avvenuta, facendo interagire dei personaggi verosimilmente esistiti , creando un alone quasi da corrente verista.

 


OPERE E LAVORI PUBBLICATI DALL' ARTISTA .. .